unise

Sei qui: Home Riconoscimento CFU

Riconoscimento CFU

 

Business-Management - Copia

Trasforma la Tua esperienza professionale in Crediti Formativi Universitari

Iscrizioni Aperte Tutto L’Anno  

  • Per conciliare studio, lavoro e impegni, segui tutte le lezioni da casa tua, è sufficiente una connessione internet e un pc.
  • Puoi iscriverti on line quando vuoi, le iscrizioni sono sempre aperte.
  • La segreteria on line è sempre aperta, non perdi tempo a spostarti da casa.
  • Sarai seguito da un tutor personale che ti risponderà subito in internet.
  • La tua esperienza professionale potrà essere riconosciuta come crediti universitari senza alcun limite (VAE) e cosi’potrai abbreviare la durata del corso di studi.

Nella maggirparte delle Università dei paesi Euroei Il sistema di riconoscimento della propia esperienza professionale , funziona sulla base di “crediti”, ovvero di punteggi che vengono attribuiti per ogni corso e per ogni lavoro portato a termine, sia di tipo accademico, che di tipo extra-accademico, quale quello professionale. La psicologia dell’apprendimento insegna che il metodo più efficace per acquisire conoscenze e capacità è quella della soluzione dei problemi attraverso l’esercizio pratico. L’apprendimento di conseguenza risulta essere un processo attivo e non passivo; l’uomo non assorbe le cose solo attraverso la lettura di un libro o l’ascolto di una conferenza, ma lavora per imparare, e così facendo assimila meglio. Cerca le informazioni, prende delle decisioni, agisce sulle sue decisioni, le ricorda e le modifica dopo aver osservato gli effetti delle loro azioni, acquisisce, cioè, non solo conoscenze culturali bensì concrete competenze operative, applicabili praticamente e produttivamente in modo immediato nella professione. UNIESI basa il proprio programma di valutazione applicando la V.A.E. VALIDAZIONE DELLA ESPERIENZA ACQUISITA

  • Ammissione agli anni successivi al primo La Uniesi accetta anche l’ammissione agli anni successivi al primo dei suoi corsi di laurea, previo riconoscimento dei crediti conseguiti dai candidati presso altre università straniere.
  • Riconoscimento dei titoli accademici pregressi e/o degli esami sostenuti I corsi sono strutturati in forma modulare, secondo il modello europeo, basato sui principi del Processo di Bologna che prevede la quantificazione di tutti gli apprendimenti con crediti di studio European Credit Transfer System (ECTS), i quali assicurano il principio della compatibilità e trasferibilità dei crediti all’interno del sistema universitario europeo. Per iscriversi al Uniesi in base ad un titolo accademico già posseduto, oltre ad ottemperare a quanto previsto e descritto al punto uno, occorre presentare la documentazione relativa alla pregressa carriera scolastica. Lo studente può essere iscritto con abbreviazione di carriera previa delibera del consiglio di corso di studio, che procede alla valutazione della carriera universitaria individuando la parte di carriera che viene confermata e l’ulteriore svolgimento della carriera stessa.
  • Procedura di riconoscimento degli esami sostenuti all’estero Lo studente richiede il riconoscimento degli esami sostenuti all’estero compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo. Lo studente, inoltre, deve allegare al suddetto modulo “richiesta di riconoscimento esami”: il Transcript of Records; il Learning Agreement (LA). L’esame superato all’estero è riconoscibile dal Consiglio di Facoltà, qualora il relativo programma sia riconducibile ad uno dei corsi impartiti presso la Facoltà e non corrisponda a quello di un esame già superato. L’attività di ricerca per tesi non comporta il riconoscimento di crediti.CONDIZIONI PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI DI LINGUA STRANIERA 

    I corsi di lingua straniera sostenuti all’estero saranno riconosciuti solo se contenuti nel Transcript of Records. Se tali corsi sono relativi alla lingua straniera la cui conoscenza è stata verificata prima della partenza, è necessario che l’università straniera certifichi il (superiore) livello conseguito dallo studente e che questo sia necessariamente riconosciuto dal CIAL.

    Qualora i crediti riportati siano espressi in CFU, ogni credito corrisponde ad un credito ECTS.

  • La conversione degli esami superati all’esteroLa conversione degli esami è effettuata sulla base del numero di crediti formativi acquisiti, solo se soddisfano le seguenti condizioni: gli esami siano stati sostenuti da non più di cinque anni dalla data di presentazione della domanda di riconoscimento, il programma di studio sia corrispondente al programma previsto nel corso di studio prescelto, le eventuali conversioni verranno autorizzate dai Consigli Unificati dei Corsi di studio senza il parere favorevole del Docente della disciplina qualora sia complementare, invece per gli insegnamenti che hanno una doppia valenza fondamentale o caratterizzante saranno convertiti con il parere favorevole del Docente di riferimento.

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di esami, attività formative o altre attività, deve inoltrare una richiesta di riconoscimento crediti, e/o abbreviazione, esclusivamente mediante l’invio del propio Curriculm in Formato Europeo con annesso Modulo Vae al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  La richiesta va inviata esclusivamente on-line.

Possono fare domanda di abbreviazione della durata degli studi:

  • gli studenti già in possesso di una laurea o diploma universitario conseguito presso altre Università.
  • gli studenti in possesso di esperienze professionali e/o studi affini con il corso di laurea. Una Commissione avrà il compito di esaminare i curricula dei candidati ai fini della determinazione di crediti formativi attribuibili.

Scarica e compila il Modulo VAE

Clicca Qui per Scaricare il modulo VAE


Per ricevere la valutazione ufficiale dei crediti e/o professionali posseduti invia i seguenti documenti:

- Un dettagliato curriculum vitae

La presente richiesta non è impegnativa.

*Campi obbligatori

Compila il form in basso, allegando i documenti richiesti e scarica e compila il modulo VAE

La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica

    World Time

    • London New York Zugo

       

       

       

       

       

     

    Contatti

    UNIVERSITA' TELEMATICA PRIVATA
    UNISANRAFFAELE - UNISE

    Indirizzo: GRAFENAUWEG N.10 - C.A.P. 6301
    Località: ZUGO
    zug CANTON ZUGO
    Flag of Switzerland.svg SWITZERLAND

    • Tel: +41.415.880.190

     

    « November 2017 »
    Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
        1 2 3 4 5
    6 7 8 9 10 11 12
    13 14 15 16 17 18 19
    20 21 22 23 24 25 26
    27 28 29 30      
    Partly cloudy

    4°C

    ZUGO

    Thursday
    Partly cloudy
    1°C / 11°C
    Friday
    Mostly cloudy
    3°C / 11°C
    Saturday
    SP_WEATHER_RAIN_AND_SNOW
    5°C / 10°C
    Sunday
    SP_WEATHER_RAIN_AND_SNOW
    3°C / 6°C

    Newsletter

    Sei qui: Home Riconoscimento CFU